Il 17 settembre si celebra la seconda “Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per esortare tutte le amministrazioni pubbliche a sostenere “l’attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita”.
Per veicolare l’attenzione su questo tema, il Ministero della Salute insieme con la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Age.na.s.), ha organizzato il 17 settembre un evento, dalle ore 10.30 alle 13.30 che sarà trasmesso in diretta video su www.salute.gov.it e sui canali Facebook e YouTube del Ministero. Segui gli hashtag #Sicurezzacure #PatientSafety #WorldPatientSafetyDay.
Tenuto conto del contesto straordinario dell’emergenza Covid-19 e del tema significativo scelto dall’OMS per il 2020: “Sicurezza degli operatori, priorità per la sicurezza dei pazienti”, questa seconda edizione prevede una partecipazione attiva delle Federazioni Nazionali degli Ordini a sottolineare la volontà di tutti a collaborare per il miglioramento dei livelli di sicurezza delle cure e degli operatori in Italia.
Consulta il breve video sulle attività del Chimico e Fisico in ambito del SSN predispoto per l’evento: https://www.chimicifisici.it/wp-content/uploads/2020/09/CHIMICI_FISICI_ilcontributoalssn_ok.mp4
Guarda la notizia sul sito del Ministero della Salute