La Chimica e la Fisica sono da secoli strettamente correlate ed essenziali allo sviluppo del progresso scientifico, produttivo, industriale, sanitario e sociale, e permeano il nostro tessuto e la nostra quotidianità. I professionisti Chimici e Fisici sono i protagonisti di questo sviluppo, rappresentano la quotidianità ma soprattutto il FUTURO.
La ROADMAP2024 rappresenta un viaggio insieme ai chimici ed ai fisici italiani su tutto il territorio nazionale ed è un momento di incontro e confronto tra professionisti, istituzioni, industria e le parti interessate sul territorio.
È un viaggio che tratta le varie anime delle professioni di CHIMICO e di FISICO partendo proprio dalla data di commemorazione delle stesse, la GIORNATA NAZIONALE DEL CHIMICO E DEL FISICO individuata il 20.05.2024, in onore di un chimico e fisico italiano, Amedeo Avogadro.
Verranno affrontate, nei vari incontri, alcuni ambiti in cui operano chimici e fisici: la tutela dell’ambiente e la sicurezza nelle cure, lo sviluppo sostenibile, i nuovi materiali e l’intelligenza artificiale, il ruolo della chimica e della fisica nel settore agroalimentare e le attività professionali forensi.
La Roadmap, avvalendosi del contributo dei più qualificati esperti del mondo professionale, accademico e dell’industria di riferimento, fornisce ai partecipanti un supporto concreto e qualificato, condividendo con approccio operativo ma rigoroso strategie, strumenti e metodologie di intervento. Un viaggio che si concluderà nel 2025 con il XXI Congresso Nazionale dei Chimici e dei Fisici.