Il CIRS – Comitato Interdisciplinare Rifiuti e Salute – ha diffuso lo scorso 24 aprile il documento che fa il punto sullo stato delle attività fino ad ora condotte da parte del Comitato stesso, articolato in nove Tavoli di lavoro, e che vuole rappresentare un contributo della società civile alla tematica della gestione sostenibile dei rifiuti solidi nel rispetto dell’ambiente e della salute umana. Il tema della sostenibilità ambientale è sempre più al centro dell’interesse e dei bisogni della società. Concetti come “green economy” e “comunicazione ambientale” hanno assunto oramai un ruolo primario sia in campo pubblico che privato, nelle scelte politiche e in quelle aziendali.
Al CIRS aderiscono oltre 200 Esperti qualificati in diversi ambiti disciplinari e professionali ed esponenti del mondo delle Associazioni e dei Comitati, in sinergia con gli organismi Istituzionali (Ministero dell’Ambiente, Ministero della Salute, Istituto Superiore della Sanità, ISPRA, ENEA, CNR, Enti locali…). Anche la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici ha partecipato ai lavori del CIRS, seguendo le attività di cui al Tavolo 3 “Recupero e riciclaggio” presso il quale è delegato il Dott. Chim. Mauro Bocciarelli, Consigliere FNCF. Nel documento scaturito sono così riportati gli obiettivi del Tavolo 3: “Il Tavolo nasce dalla necessità di porre ordine e chiarezza nella complessa materia del recupero e del riciclaggio dei rifiuti con un approfondito esame delle relazioni dei vari cicli di produzione e trattamento, connessi con il principio dell’economia circolare, con l’ambiente e la salute”.
Il documento consultabile è un rapporto intermedio sull’attività svolta dal Comitato, utile per far conoscere alle Istituzioni tutte e alla Comunità in generale lo stato dei lavori iniziati oltre un anno fa e lo sviluppo degli stessi previsto fino alla chiusura, attesa per il prossimo autunno.