La Federazione Nazionale degli ordini dei Chimici e dei Fisici  in collaborazione con Remtech Expo, allo scopo di favorire nei giovani l’attenzione e la sensibilità verso il  problema delle bonifiche dei siti contaminati, sulla protezione e riqualificazione del territorio e per stimolare approfondimenti culturali e scientifici sulla materia in ambito universitario, mette a disposizione un premio Tesi di Laurea a favore del candidato che in un periodo compreso fra il 1 aprile 2022 ed il 30 luglio 2024 abbia discusso in una Università italiana legalmente riconosciuta, una tesi di laurea magistrale nelle classi di Laurea  LM13, LM54, LM71, LM17, LM58 e LM44, avente per oggetto uno dei seguenti temi: ricerca, innovazione, monitoraggio, economia circolare, caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati, analisi del rischio, tecnologie di bonifica, sviluppo sostenibile, controlli o su ambiti attinenti.

 

Il premio Tesi di Laurea è intitolato al Prof. Francesco Dondi, attivo componente del Comitato Scientifico di RemTech, prematuramente scomparso, e garantirà l’iscrizione gratuita all’Ordine dei Chimici e dei Fisici per tre anni e potrà essere usufruito entro il 31/12/2025.

 

Il vincitore del premio sarà designato da una commissione costituita dal Coordinatore e da due rappresentanti del Comitato Scientifico di RemTech 2024.

 

Il premio e gli eventuali riconoscimenti speciali verranno consegnati in occasione del convegno di RemTech expo 2024, la principale manifestazione in Italia sulle bonifiche di siti contaminati, che si terrà a Ferrara dal 18 al 20 settembre 2024.

 

I candidati vincitori saranno invitati a predisporre, in base alle modalità che saranno loro comunicate, una breve sintesi della tesi, che sarà pubblicata e diffusa con i normali canali di comunicazione della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici.

 

Tutti i partecipanti sono tenuti ad esporre un poster relativo alla propria tesi (70×100 cm.) e possono partecipare gratuitamente a tutte le sessioni congressuali di RemTech.

 

I candidati devono far pervenire la domanda in carta semplice (formato: doc o pdf) entro il 30 Agosto 2024, indicando:

 

  • nome e cognome del candidato
  • riferimenti telefonici e postali, indirizzo e-mail
  • data di discussione della tesi di Laurea Magistrale

 

La domanda deve essere corredata da una copia della tesi, in formato PDF, dovrà essere inoltrata sia alla Segreteria di Ferrara fiere: secretariat@remtechexpo.com,  che alla Segreteria della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici  e dei Fisici: segreteria@chimicifisici.it o PEC segreteria@pec.chimici.it .

 

In ogni caso la FNCF non risponde per l’eventuale perdita o mancata consegna entro i termini della documentazione.