Con la circolare del 22/06/2016 (DCPREV prot. 7888) la Direzione Generale per la prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco aveva autorizzato l’erogazione di corsi e seminari in modalità streaming limitatamente all’aggiornamento dei professionisti antincendio (art. 7 DM 5 agosto 2011).
La Rete delle Professioni Tecniche, di cui la FNCF è componente, con nota prot 98/2020 del 10/04/2020 trasmessa al Capo del Corpo Nazionale dei Vigli del Fuoco ha evidenziato che in questo periodo di emergenza e limitazioni, molti Ordini e Collegi territoriali si trovano nell’impossibilità di attivare la didattica frontale dei corsi base, già autorizzati dalle Direzioni regionali VVF e al fine di evitare l’annullamento del corso, ha chiesto l’autorizzazione ufficiale all’erogazione della formazione dei corsi base in modalità streaming sincrono, anche verso la singola postazione del discente (studio o abitazione).
Con nota prot.: dipvvf.DCPREV.REGISTRO UFFICIALE.U.0005299 del 15-04-2020, che si allega, il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha precisato che anche per le lezioni dei corsi di base di prevenzione incendi può essere adottata la modalità dello streaming diretto (videoconferenza), consentendo, quindi, ai discenti la partecipazione all’evento formativo da sedi individuali (studio o abitazione).
Nella nota viene inoltre evidenziato, poi, che sarà cura del soggetto organizzatore predisporre quanto necessario per garantire il riconoscimento dell’identità del discente e la relativa frequenza obbligatoria nonché una corretta interazione tra docenti e discenti, necessaria per un’efficace attività formativa.
Il testo della lettera si conclude con la precisazione che le visite tecniche previste al modulo n.10 così come gli esami di fine corso, che prevedono modalità di effettuazione tradizionali, dovranno essere posticipati al termine della fase emergenziale.