Cari colleghi,

Il periodo più accogliente e caloroso dell’anno è arrivato ed in giro per le nostre città va diffondendosi come da tradizione quell’atmosfera magica che solo il clima natalizio può darci. Si va così concludendo il 2019, un anno caratterizzato da eventi e momenti per ricordare e festeggiare i 150 anni della Tavola Periodica di D. Mendeleev, e nel contempo i 100 anni dalla nascita del chimico Primo Levi; un anno dunque denso che ha visto in tutto il territorio Italiano gli Ordini territoriali insieme alla Federazione celebrare questo avvenimento, e ricordare la valenza e l’importanza della tavola periodica per la società ed il suo futuro sviluppo.

Tra i vari eventi dell’anno merita ricordare l’opportunità con la I Giornata del Chimico e del Fisico a Roma a giugno 2019 per illustrare al mondo politico ed alle istituzioni la specificità delle nostre professioni e l’importanza strategica che le stesse hanno in ambito di salute, ambiente, sviluppo tecnologico ed industriale.

Ma il 2019 è  stato anche un anno che ha visto la riapertura di opportunità lavorative con bandi di concorso su tutto il territorio ed il rinnovo del contratto sanità con il riconoscimento delle nostre professioni, l’inserimento dei Chimici e Fisici a pieno diritto nell’Elenco nazionale dei professionisti per i beni culturali, e la stipula del protocollo di intesa FNCF – Conferenza Stato Regioni per valorizzare le nostre figure professionali in ambito di ambiente e salute, nonché la stipula dell’accordo tra Consiglio Superiore della Magistratura, Consiglio Nazionale Forense e FNCF per l’armonizzazione dei criteri e delle procedure di formazione degli albi dei periti e dei consulenti tecnici, e molto altro ancora.

Il 2019 è sicuramente stato anche il momento dedicato all’attuazione dei dettami di cui alla Legge 3 del 11 gennaio 2018, nonché a portare avanti le istanze del nostro mondo professionale nell’ambito delle disposizioni di legge che sono state oggetto di nostre interesse. In particolare preme ricordare l’approvazione alla camera del 29.10.2019 della Mozione n. 1-00269  che impegna il governo a “assumere iniziative, anche in collaborazione con la Federazione nazionale dei chimici e dei fisici, per valorizzare la figura professionale dei chimici e dei fisici”.

Molto è stato fatto in ambito di scuole di specializzazione di area non medica portando le nostre istanze al tavolo delle professioni sanitarie, ed in particolare per il riconoscimento della scuola di specializzazione in gestione del rischio chimico in collaborazione con quattro Università italiane; ma ancora anche in ambito di formazione continua per portare le nostre istanze alla Commissione Nazionale della Formazione Continua, molte delle quali sono state recepite e le restanti ci auguriamo lo siano per il 2020 con la revisione del Manuale che ci vedrà direttamente presenti nel Gruppo di lavoro istituito il 18 dicembre volto alla revisione e valorizzazione del sistema della formazione continua nel settore salute. Il 2019 ha visto la FNCF divenire provider ECM per i nostri professionisti e continuare nell’organizzazione di eventi su tutto il territorio nazionale con la collaborazione degli ordini territoriali, e per il 2020 è previsto un denso programma di eventi tra cui il Congresso Nazionale dei Chimici e Fisici a Napoli ai primi di ottobre.

La FNCF ha inoltre stipulato una convenzione con UNI per la consultazione normativa online delle norme tecniche al fine di agevolare gli iscritti, convenzione che si vede rinnovata per il 2020 e 2021 con l’aggiunta dell’acquisto ad un importo forfettario agevolato delle norme. Il 2019 ha visto inoltre la conclusione del progetto GREENLABS rivolto a promuovere la chimica sostenibile tra i giovani delle scuole secondarie superiori, che hanno potuto avere modo di cimentarsi in impianti di digestione anaerobica, impianti di acquaponica e produzione della birra. La FNCF ha a cuore l’importanza di divulgare la cultura scientifica e l’amore per la chimica e la fisica tra i giovani e la collettività. Ecco dunque affacciarsi il 2020 che si aprirà con un altro progetto rivolto ai giovani ovvero il progetto SAFE Giovani Talenti che tratterà le tematiche della sicurezza alimentare.

Per il 2020 auguro a tutti noi di vedere il lavoro profuso in questi due anni per l’aggiornamento delle nostre competenze di Chimici e Fisici arrivato a conclusione con l’aggiornamento del DPR 328/01 e l’esame di stato, che permetterà finalmente a molti colleghi, Fisici in particolare, di potersi iscrivere finalmente all’Albo.

Auguro a nome mio e di tutta la Federazione a voi ed ai vostri cari un sereno Natale ed un felice e prospero Anno Nuovo.

Il Presidente

 

Dott. Chim. Nausicaa Orlandi