E’ stato pubblicato sul sito di EPAP il comunicato del Presidente EPAP Dott. Stefano Poeta relativamente alla possibilità di un esonero contributivo.

La misura è prevista per i soli professionisti iscritti che svolgono esclusivamente attività libero professionale anche se pensionati di invalidità.

Le richieste dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2021 utilizzando il modulo per richiedere l’esonero presente sul sito EPAP

 

Si legge nel comunicato  che “per ridurre gli effetti negativi causati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 sul reddito e per favorire la ripresa della attività professionale, lo Stato si farà carico del versamento dei contributi previdenziali, fino a un massimo di 3.000 euro. L’importo massimo oggetto di esonero per ciascun iscritto di € 3.000 tuttavia è condizionato dalle risorse stanziate dal Governo per tale fine e l’esatta quantificazione dell’esonero pro-capite sarà confermata dal Ministero con atto successivo alla data del 31 ottobre 2021. L’esonero è previsto soltanto per i contributi soggettivi che sono in scadenza nel corso dell’anno 2021 (primo acconto 2021, secondo acconto 2021 e saldo 2020).”

 

Per ottenere l’esonero dei contributi è IMPORTANTE avere i requisiti richiesti dalla legge.

 

Si rimanda al testo del comunicato per i dovuti approfondimenti e per la presa visione dei requisiti di legge.

 

https://www.epap.it/esonero-contributivo-comunicato-del-presidente/