La Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, Nausicaa Orlandi, ha partecipato ai lavori d’apertura del XXVIII Congresso nazionale della Società Chimica Italiana, in programma a Milano da oggi al 30 agosto.

“Chimica. Elementi di futuro” è il titolo dell’evento che, per la Presidente Orlandi, “vuole essere un messaggio forte, chiaro e univoco del ruolo della chimica e di coloro che gestiscono questa materia nel futuro”.

“Un futuro – ha proseguito Orlandi- fatto di ricerca, innovazione, industrializzazione e cambiamento in ambito di salute e di ambiente, che non può prescindere da un altro elemento chiave: la sinergia la collaborazione e l’interazione tra tutti gli attori del mondo della chimica. Mi riferisco al mondo accademico universitario, al mondo dell’industria e quello della professione”.

Orlandi ha ricordato come la professione di chimico sia nata nel 1928, quasi 100 anni fa, “voluta dal legislatore, che ne ha confermato il ruolo riaffermando la sua valenza anche in ambito sanitario nel 2018 e confermandone il ruolo sociale con il conferimento della medaglia d’oro da parte del Presidente Mattarella alla Federazione nazionale”, ha aggiunto Orlandi.

La Presidente Orlandi ha poi ribadito l’importanza della sinergia che “ha attraversato le attività svolte dalla FNCF e dalla Società Chimica Italiana in questi ultimi anni, che ha visto la nascita di accordi e protocolli di intesa che hanno come finalità la valorizzazione del ruolo della chimica nella società di supportare, formare, orientare i giovani ad amare questa scienza e a farne una professione. Accordi che ci vedono ora impegnati in quelli che sono gli aspetti delle lauree abilitanti in chimica e quelle che sono le scuole di specializzazione in Chimica sanitaria, ma che vedono spesso anche la Società Chimica Italiana e la Federazione presenti non solo reciprocamente nei momenti ed eventi congressuali ma anche nell’ambito di premi conferiti”.