Cari Colleghi,
con la presente colgo l’occasione per porgere alla nostra grande famiglia di Chimici e Fisici tanti cari Auguri di Buon Natale e di un Felice e Proficuo Anno Nuovo, e ripercorrere brevemente insieme un anno da ricordare per tutti noi.
Il 2018 è l’anno della Legge n. 03 del 11 gennaio 2018 che sancisce – a 90 anni dalla sua istituzione – il passaggio del Chimico da professione regolamentata tecnica a sanitaria, e nel contempo la nascita della professione regolamentata sanitaria di Fisico. Una novità importante che coinvolge obbligatoriamente non solo i Chimici che erano già iscritti al momento dell’entrata i vigore della legge, ma anche tutti coloro che finora hanno svolto attività caratteristiche e riservate a chimici e fisici in strutture pubbliche e private, e che per gli effetti correlati alla professione sanitaria sono tenuti ora ad iscriversi.
Un momento storico importante che vede la Chimica e Fisica positivamente e che riconosce a Chimici e Fisici un ruolo fondamentale per la salute della collettività. I nostri professionisti sono depositari di conoscenze non comuni ed indispensabili per la società ed il sistema paese. Essere professione sanitaria e non solo professione tecnica significa vedersi riconoscere che tutte le attività di noi Chimici e Fisici hanno un risvolto nell’ambito della salute della popolazione.
Molti sono i settori dove operano Chimici e Fisici: non solo il settore della sanità. Basti pensare ad esempio alla tutela e prevenzione dell’ambiente, alla salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, al settore agroalimentare, alla nutrizione e sicurezza degli alimenti, alla cosmetica e farmacologia, ai beni culturali, alla sicurezza nei trasporti via terra, aria e mare, ai sistemi di modellizzazione e di simulazione a supporto di vari settori produttivi, al settore energetico, alla direzione di laboratori, impianti ed imprese.
Il 2018 è rimarrà vivo nei nostri ricordi per tutte le novità ed opportunità di cui è stato portatore: dal cambio di denominazione del già Consiglio Nazionale dei Chimici in Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici alla creazione dell’Albo unico dei Chimici e dei Fisici in tutti gli Ordini territoriali, dalla partecipazione attiva alla stesura dei Decreti attuativi della Legge 03/2018 alla emanazione del Regolamento della Federazione per permettere l’avvio delle iscrizioni, dai nuovi canali di comunicazione ed immagine al nuovo sito internet per tutte le nostre professioni. Un anno ricco di impegni ed attività per la Federazione e gli Ordini territoriali, un anno di dialogo con il Ministero della Salute per gli aspetti legati alle nostre professioni.
Il 2018 è stato anche un anno particolare per la categoria dei Chimici che ha avuto modo di festeggiare i 90 anni della sua professione e confrontarsi sul futuro della stessa con relatori di alto livello in occasione del XVIII Congresso Nazionale dei Chimici.
Molti i traguardi raggiunti, molti i motivi per ricordare questo 2018, molti gli spunti di partenza per il 2019 che ci vedrà raggiungere altri traguardi, questa volta forti di essere professioni sanitarie. Avremo modo di completare il percorso per la definizione delle competenze del Fisico e l’aggiornamento di quelle del Chimico; lavorare per tutelare le nostre professioni perché abbiano pari accesso a bandi pubblici e concorsi, e nel contempo vigilare sull’abuso della professione; fare attività di promozione, comunicazione e valorizzazione delle nostre professioni per fare conoscere dove sono presenti Chimici e Fisici in enti pubblici, privati e nella consulenza. Avremo modo di lavorare su percorsi formativi per gli iscritti, visto il percorso intrapreso dalla Federazione per divenire provider ECM; saremo presenti per favorire l’apertura di nuove scuole di specializzazione in ambito sanitario così da dare ulteriori opportunità ai nostri iscritti; saremo presenti nei vari ambiti istituzionale per portare la voce delle nostre professioni di Chimico e Fisico.
Il 2019 sarà anche un anno in cui gridare a gran voce la nostra presenza nella società: ricorrono infatti i 150 anni della tavola periodica di Mendeleev per cui ci saranno diverse iniziative sul territorio e a livello nazionale per divulgare la conoscenza e l’importanza della tavola periodica. L’anno internazionale della tavola periodica IYPT si aprirà a Parigi il 29 gennaio all’UNESCO alla presenza di tutti i paesi, proprio per onorare i nomi e le scoperte che hanno fatto la storia della tavola periodica e la storia della Chimica. La Federazione festeggerà con voi questa ricorrenza durante tutto l’anno con un calendario dedicato che riceverà ciascun iscritto, nonché con momenti di confronto ed eventi che verranno di volta in volta comunicati.
Il 2019 sarà anche l’anno della prima GIORNATA DEL CHIMICO E DEL FISICO che si terrà a ROMA e a cui naturalmente siete già tutti invitati.
In attesa, quindi, di vivere un 2019 per tutti propositivo, emozionante, ricco di sfide e di obiettivi, a nome mio e di tutto il consiglio della Federazione, rinnovo a voi ed alle vostre famiglie l’augurio di un Sereno Natale.
Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici
Il Presidente
Dott. Chim. Nausicaa Orlandi