Torino capitale dell’innovazione e sede dei Ai4industry, il Centro nazionale per l’intelligenza artificiale: non poteva che essere questa la città prescelta dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici per ospitare la terza tappa di RoadMap24, il tour ideato dalla FNCF che a maggio e luglio ha già fatto tappa a Roma e ad Augusta, per parlare rispettivamente del ruolo dei chimici e dei fisici rispetto ai macrotemi della salute e della sostenibilità.

“IA e nuovi materiali: nuovi orizzonti della chimica e della fisica” è il titolo di RoadMap24 di Torino, che si è tenuta presso l’ Istituto nazionale di Ricerca Metrologica.

Tra i presenti, l’ Assessora alla Transizione ecologica e digitale della Città Metropolitana di Torino, Chiara Foglietta; la Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, Nausicaa Orlandi; il Presidente dell’Ordine dei Chimici e Fisici del Piemonte e Valle d’Aosta, Renato Tomasso; la Vice Rettrice alla ricerca dell’Università degli Studi di Torino, Cristina Prandi, la Direttrice del Dipartimento di Chimica Università degli Studi di Torino, Lorenza Operti; il Direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Torino, Ermanno Vercellin.

 

“L’Intelligenza artificiale rappresenta, senza dubbio, una svolta epocale per il nostro Paese- ha detto il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Claudio Durigon nel suo messaggio di saluto ai partecipanti- Ha il potenziale di accelerare i processi produttivi, di liberare energie creative e di stimolare la nascita di progetti innovativi che trasformeranno il tessuto economico italiano. Tuttavia, per cogliere appieno queste opportunità è fondamentale che i policymaker sappiano formulare un quadro normativo che, da un lato, favorisca lo sviluppo tecnologico e, dall’altro, tuteli i diritti e gli interessi dei cittadini. Dobbiamo, quindi, promuovere un cambiamento culturale e sociale del mondo del lavoro, investendo nella formazione e nell’aggiornamento delle competenze dei nostri cittadini”.

 

“L’Intelligenza artificiale e i nuovi materiali sono una rivoluzione che avanza sempre più capillarmente e rapidamente in tutti i settori, coinvolgendo i Chimici e Fisici come protagonisti di questo cambiamento epocale e nel contempo anche come usufruitori dello stesso – ha commentato la Presidente della FNCF, Nausicaa Orlandi– Chimici e fisici sono presenti per influire in modo decisivo sull’applicazione e lo sviluppo delle varie tecniche di Intelligenza Artificiale anche Generativa.”

Dai rischi e le opportunità offerte dall’IA all’utilizzo della stessa nello sviluppo di nuovi materiali, metodiche analitiche, modelli previsionali, la sessione mattutina si è focalizzata sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale in ambito industriale.

Nel pomeriggio, l’attenzione si è spostata su tematiche legate all’etica e all’innovazione, dall’uso dell’IA nell’analisi predittiva in campo ambientale ed energetico, alle sue applicazioni nella diagnostica per immagini.

“L’intelligenza artificiale, al cui sviluppo chimici e fisici continuano a contribuire in modo attivo, ha assunto sempre più un ruolo predominante per la ricerca scientifica e per lo sviluppo industriale e tecnologico. La giornata di oggi ha sottolineato il ruolo fondamentale che i nostri professionisti hanno in questo importante passaggio epocale, con il contributo di ulteriore spinta verso traguardi inaspettati di progresso e miglioramento sempre nel rispetto della salute e dell’ambiente” ha concluso Nausicaa Orlandi.