Il Gruppo Interdivisionale di biotecnologie della Società Chimica Italiana, come ogni anno, propone il meeting “I Chimici per le Biotecnologie”, che per questa V edizione vedrà Napoli come sede, il 27 febbraio prossimo.

Le biotecnologie rappresentano una realtà sempre in crescita nell’ambito industriale con speciale attenzione ai settori delle tecnologie avanzate, dell’economia circolare, dell’energia rinnovabile, della salute dell’uomo, dell’animale e dell’ambiente. Ad oggi, l’industria e l’accademia collaborano in modo sempre più integrato ed efficace e, grazie anche ad investimenti in progetti finanziati sia a livello nazionale che internazionale, si assiste ad un processo di trasferimento tecnologico in diversi ambiti.

Il workshop sarà organizzato in una giornata di divulgazione di lavori, in cui verranno presentati aggiornamenti e innovazione da parte di Industrie e Università allo scopo di permettere a dottorandi, giovani ricercatori, senior scientist da Università e industria con esperienze nei diversi ambiti delle biotecnologie, di presentare i risultati ottenuti ed ottenibili o da raggiungere nel futuro più prossimo.

Rispettando la multidisciplinarità del gruppo stesso, il workshop propone un evento aperto a tutti i campi delle biotecnologie connessi con la chimica. La giornata si articolerà in due sessioni: la mattina, tenuta in italiano, vedrà oltre agli attesi saluti istituzionali, il susseguirsi di relazioni di diversa durata con attori di diversa formazione e saranno presentati studi e progetti anche in versione flash, accompagnati da comunicazioni scritte. La seconda, pomeridiana, tenuta in lingua inglese, vedrà l’alternarsi di ospiti italiani e stranieri che forniranno una visione generale sull’argomento delle biotecnologie anche a livello internazionale.

Il Workshop, per la prima volta, sarà esteso anche alla partecipazione di due classi di studenti di scuola secondaria superiore (IV e V anno), al fine di contribuire anche al loro orientamento. In particolare, per questa prima edizione parteciperanno gli alunni del Liceo Filippo Silvestri (Portici-Napoli).

Le indicazioni per l’iscrizione al workshop sono disponibili nel documento dedicato.