L’inizio dell’anno 2020 ha preso atto della conclusione dell’anno internazionale della tavola periodica e, quindi, si rende necessario proporre la nuova linea editoriale della newsletter della FNCF.  Quest’anno approfondiremo la collaborazione tra Chimici e Fisici, cosi da evidenziare, valorizzandole, tali professioni che convergono nello stesso Albo.

La ragione di tale scelta di comunicazione, sostenuta in primis dall’organizzazione e gestione del primo Congresso Nazionale dei Chimici e dei Fisici che avrà luogo a Napoli in autunno, è giustificata anche dal bisogno di conoscenza reciproca delle competenze di queste due Professioni, così da individuare – anche tra gli stessi iscritti – punti in comune, siano essi di forza come anche di criticità. Questa conoscenza permetterà un’analisi cosi da derivarne iniziative, locali o nazionali, che diano luce e visibilità alle competenze dei Chimici e dei Fisici.

Una nuova sezione della newsletter,Chimica e Fisica nella vita quotidianacostituirà il fil rouge che ci accompagnerà durante quest’anno solare, e ci porterà a scoprire mese dopo mese come queste due discipline siano complementari tra loro in una molteplicità di situazioni che ci troviamo davanti nella quotidianità delle nostre azioni e della nostra vita in generale.

Il 2020 sarà inoltre l’anno che vedrà inseriti due Fisici nei gruppi di lavoro della FNCF: uno integrerà la CPO-FNCF ed un altro farà parte del gruppo che si occupa della comunicazione, così da poter riportare a tutti gli iscritti (e a chi non è iscritto ma legge tramite i nostri canali istituzionali delle attività portate avanti dalla FNCF) anche la visione e le necessità del Fisico oltre che del Chimico.

Il Fisico selezionato tra le candidature pervenute alla FNCF nel 2019 per il Gruppo di Lavoro che si occupa della comunizazione è la Dott.ssa Fis. Erica Martinucci, che inizierà a proporre il suo contributo già da questa newsletter, e auspichiamo che oltre al nostro benvenuto nel gruppo di lavoro possa ricevere anche il Vostro apprezzamento in qualità di lettori, e che possiate cogliere ancora una volta l’importanza dell’interazione costruttiva tra le nostre due professioni nei vari comparti in cui esse si declinano.

 

Dott. Chim. Ir. Roberta Giacometti

Consigliere FNCF e Responsabile servizio newsletter FNCF