Un accordo che vedrà la costituzione di un Comitato di Indirizzo per la realizzazione di importanti iniziative nel mondo della Chimica rivolte a giovani e professionisti
Sviluppare sinergie e cooperare per l’individuazione e lo svolgimento di iniziative per la promozione, la divulgazione e la formazione scientifica nel mondo della Chimica: questo l’obiettivo principe dell’accordo che vede come protagoniste la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici (FNCF) e la Società Chimica Italiana (SCI).
L’accordo firmato dalla Dott.ssa Nausicaa Orlandi, Presidente della FNCF, e dal Prof. Gaetano Guerra, Presidente di SCI, vedrà la costituzione di un Comitato di Indirizzo che avrà il compito di individuare, pianificare e coordinare le attività di comunicazione che possono riguardare, ad esempio:
– Promozione nella società del ruolo della Chimica e di un’immagine positiva della figura del Chimico;
– Organizzazione di eventi formativi, di congressi e di giornate dedicate alla Chimica;
– Promozione di una maggiore interazione tra Ordini Territoriali e Sezioni SCI;
– Realizzazione di iniziative in collaborazione con le università italiane per far conoscere ai giovani la professione del Chimico e a sua attività professionale;
– Promozione della ricerca e della cultura scientifica, in eventi nazionali e internazionali;
– Divulgazione delle conoscenze tecnico-scientifiche;
– Attività di orientamento e di formazione rivolte a studenti universitari e a scuole di ogni grado.
«La collaborazione che continua da anni tra FNCF e SCI viene con questo accordo rinnovata e potenziata con lo scopo di promuovere l’importanza della chimica per la vita e per il paese, ed il ruolo dei suoi professionisti – dichiara la Dott. Chim. Nausicaa Orlandi – Proprio organizzando eventi mirati che insegnino ai giovani e ai meno giovani l’importante ruolo del Chimico nel preservare la salute e nel migliorare il benessere sociale, economico e soprattutto ambientale, saremo capaci di divulgare al pubblico un nuovo modo di vedere la professione e le attività ad essa connesse».
Alle parole della Presidente FNCF si aggiunge l’intervento del Professore Gaetano Guerra: «Da sempre SCI persegue il fine di promuovere – anche al di fuori della comunità scientifica – lo studio e il progresso della chimica e delle sue applicazioni. Assieme a FNCF riusciremo ad ampliare il nostro raggio d’azione e a instaurare interazioni importanti e continuative con gli enti presenti sul territorio nazionale. Il tutto per promuovere il valore positivo della Chimica nella società contemporanea, scacciando diffidenze e false credenze legate ingiustamente a questo mondo».