Dott.ssa Roberta Giacometti
CONSIGLIERE

Dott.ssa Roberta Giacometti
Ruolo: Consigliere

Principali Attività:
Roberta Giacometti è nata a Treviso il 30 maggio 1983 e ha conseguito la laurea triennale in Scienze e tecnologie chimiche per la conservazione e il restauro nel 2005 presso l’Università Ca’Foscari di Venezia. Pochi
mesi dopo la laurea inizia a collaborare con imprese e architetti operanti nel settore del restauro architettonico e di lì a poco si propone come professionista Chimico per il restauro e la diagnostica. Tra i casi storicamente più interessanti seguiti in regime di libera professione, Roberta Giacometti si è occupata a Venezia della diagnostica sulle cupole in piombo della basilica di S. Maria della Salute e sull’altare maggiore della chiesa di S. Zaccaria, a Ferrara dell’inquadramento generale dello stato di fatto dei prospetti esterni della Cattedrale di S. Giorgio, a Pompei della campagna diagnostica su manufatti ceramici pertinenti al tempio dorico dedicato al dio Apollo.

Altre Attività:
Le sue pubblicazioni, perlopiù a carattere saggistico, inseriscono la chimica in un contesto divulgativo tecnologico e di storia locale veneta, collegandola a temi legati al restauro architettonico e ad antichi mestieri. Roberta Giacometti è iscritta all’Ordine dei Chimici di Treviso, che ha proposto la sua candidatura come membro del CNC per la sezione B dell’albo.