Come noto dal 1 ottobre 2021 per accedere a tutti i servizi online erogati dalla Pubblica amministrazione sarà obbligatorio dotarsi di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, come previsto dal decreto “Semplificazione e innovazione digitale” poi convertito in legge n°120/2020.
Oltre alla SPID sarà possibile accedere anche con la carta di identità elettronica (CIE) e la CNS (Carta Nazionale dei Servizi, una smart card corrispondente ad esempio ai dispositivi di firma digitale o alla tessera sanitaria), entrambe però poco utilizzate in quanto richiedono un lettore di smart card o uno smartphone dotato di sistema NFC.
Dal prossimo mese, dunque, per accedere a livello nazionale ad oltre ottomila amministrazioni pubbliche, tra cui ad esempio l’Inps, l’Agenzia delle Entrate e l’Inail ed altre, il professionista o il cittadino non potrà più utilizzare pin o password forniti dai gestori ma sarà necessario dotarsi della SPID, o CIE o CNS.
Invitiamo pertanto gli iscritti a dotarsi di tali strumenti anche per accedere a siti professionali di interesse quali Impresainungiorno, Prince e altri per la presentazione di pratiche.
Per informazioni su come attivare lo SPID consultare il sito ufficiale