INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SALUTE

25 novembre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Evento gratuito erogato in modalità Webinar

L’intelligenza artificiale (AI) consente alle macchine di apprendere dall’esperienza, adattarsi a nuovi input ed eseguire attività simili a quelle umane. La maggior parte degli esempi di AI di cui si sente parlare oggi, dai computer che giocano a scacchi alle auto a guida autonoma, si basano sul deep learning (DL) e sull’elaborazione del linguaggio naturale. Utilizzando queste tecnologie, i computer possono essere addestrati a svolgere compiti specifici elaborando grandi quantità di dati e riconoscendo modelli nei dati. Il webinar esplorerà le opportunità, le sfide e le implicazioni dell’uso dell’AI in sanità. I relatori introdurranno il mondo dell’intelligenza artificiale, approfondendo i metodi e le architetture. Verranno quindi presentate alcune applicazioni dell’AI al mondo della medicina.

L’intelligenza artificiale ha il potenziale di aumentare l’efficienza e l’efficacia dei processi, migliorando il risultato e riducendo tempi e costi, ma diverse sfide ne ostacolano l’adozione e l’impatto: l’accessibilità ai dati, la definizione di standard, i problemi etici. Il webinar si concluderà con uno spunto su questi aspetti.

PROGRAMMA

  • 16.00 Introduzione – Dott.ssa Fis. Annalisa Trianni
  • 16.10 Intelligenza artificiale, Machine Learning e Deep Learning: metodi e architetture – Dott. Fis. Michele Avanzo
  • 16.55 Applicazioni dell’Intelligenza Artificiale in medicina: esempi dalla letteratura – Dott.ssa Fis.Francesca Botta
  • 17.40 Pitfalls e problemi – Dott. Fis.Michele Avanzo
  • 18.00 Conclusioni
  • 18.10 Termine del collegamento

Il questionario verrà erogato on line

CREDITI ECM

Evento accreditato ECM: 309893– ed. 1 |Crediti previsti: 3 Ore formative: 2 |Previsto massimo: 500 partecipanti

Professioni: Chimico – Fisico | Obiettivo formativo: 29 |Responsabile Scientifico: Dott. Carlo Cavedon

Si ricorda che per poter usufruire dei crediti occorre presenziare al corso per la sua durata, superare la verifica di apprendimento (75% livello sufficiente), compilare e trasmettere la scheda anagrafica in ogni sua parte, compilare il questionario di valutazione della qualità percepita entro i termini previsti. Sia la verifica di apprendimento che il questionario di valutazione della qualità vanno compilati entro i termini previsti (3 giorni) pena la mancata attribuzione dei crediti.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono aperte dal 19.11.2020 alle ore 19.00

Si ricorda di inserire tutti i dati richiesti e verificare la completezza degli stessi. Seguire le istruzioni riportate. Al termine dell’iscrizione, previa verifica dei requisiti, riceverete un’e-mail di conferma con informazioni su come partecipare al webinar. Al termine del corso, verificato il rispetto dei criteri temporali di partecipazione, verranno trasmesse due mail distinte con i due questionari da compilare. Il materiale didattico sarà disponibile e verrà trasmesso a tutti i partecipanti via mail.

Per seguire al meglio l’evento consulta la pagina dedicata alle domande frequenti.