Tra il 28 e il 30 ottobre 2024 si è tenuto a Riva del Garda il nono Congresso Nazionale della Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio.
Il congresso è rivolto ai professionisti sanitari Medici, Biologi Fisici e Chimici che svolgono le loro attività professionali nell’ambito della Medicina di Laboratorio. Quest’ultima rappresenta un valore essenziale per la salute della collettività e costituisce una disciplina portante per il Servizio Sanitario Nazionale.
Il programma denso di contenuti scientifici spazia tra i molteplici aspetti della Medicina di Laboratorio e come questa viene migliorata dalla ricerca scientifica nell’ambito delle scienze omiche, dei big data e dall’intelligenza artificiale (IA) . Soprattutto gli effetti esponenziali dell’IA devono essere “governati” dalla scienza della complessità sia in fase di input dei dati nelle reti neurali e sia nell’accurato controllo dell’output.
Stiamo assistendo ad un cambio del paradigma nella sperimentazione scientifica di base e applicata alla Clinica Medica e le figure Professionali Sanitarie devono evolvere culturalmente ed integrarsi con le nuove figure di Ingegneri bioinformatici, Informatici e Biostatisti che concorrono verso il miglioramento continuo nell’ambito della prevenzione e dei percorsi diagnostici terapeutici.
Articolo del dottor Antonello Nonnato.