Lo scorso 2 giugno 2022 ha avuto luogo la prima parata della Festa della Repubblica dopo il lungo periodo di contingenza segnato dall’emergenza sanitaria. Il ritorno alla celebrazione civile ha visto confermata la tradizionale sfilata su Via dei Fori Imperiali come scenario per la rivista delle Forze Armate davanti alle massime Istituzioni della Repubblica Italiana.

Proprio in considerazione della ripresa della celebrazione e dello stop stabilito per i due anni precedenti, il Presidente della Repubblica ha scelto di far partecipare alla marcia anche trecento Sindaci in rappresentanza dei Sindaci di tutti i Comuni italiani, ma soprattutto ha voluto ribadire l’importanza delle competenze, dell’impegno e delle capacità delle Professioni Sanitarie, il cui lavoro è stato determinante durante i momenti più foschi del periodo pandemico. Per tale motivo, di concerto con il Ministero della Difesa, ha partecipato alla marcia anche una delegazione per ciascuna delle Professioni Sanitarie. La Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici ha marciato quindi durante gli Onori Iniziali, subito dopo ai Sindaci, come terza delle Professioni Sanitarie. La presenza dei professionisti sanitari in questo contesto segna quindi un unicum nella ancor breve storia della Festa della Repubblica.

Dal momento che il Cerimoniale del Ministero della Difesa per la Festa della Repubblica contiene indicazioni operative molto dettagliate e stringenti, e prevede per chi partecipa alla rivista l’obbligo di indossare l’uniforme caratteristica della propria professione, la FNCF ha individuato come uniforme che accomuni ambedue le professioni di Chimico e di Fisico l’unico capo di abbigliamento e di protezione che tutti noi Chimici e Fisici abbiamo più volte indossato, principalmente durante il periodo formativo e poi per qualcuno anche durante l’esercizio dell’attività professionale: il camice da laboratorio.

La cucitura manuale delle uniformi in particolare, avvenuta nel pomeriggio del 1 giugno presso la sede della FNCF, ha rappresentato un momento importante all’insegna dell’aggregazione e della collaborazione tra Colleghi. Durante la cucitura delle uniformi sono state condivise idee, prospettive, emozioni, ricordi, esperienze. Tra chi sapeva già cucire, chi per la prima volta aveva infilato un filo nella cruna di un ago, chi invece ha preferito per praticità l’utilizzo del nastro biadesivo, le uniformi sono risultate adatte alla circostanza, recando cucito sul taschino anteriore e sulla schiena il logo ricamato della FNCF.

È stato un orgoglio marciare con i Colleghi delegati in occasione della Festa della Repubblica, le uniformi cucite col nostro impegno ci distinguevano dalle uniformi delle altre Professioni Sanitarie e ci legavano in quel momento, mentre marciavamo in riga in quel camice, sotto un sole splendente per quella chiassosa e colorata Festa, nella consapevolezza della condivisione di un momento importante per la nostra professione, nella passione che il pubblico ci trasmetteva con saluti e applausi da dietro le transenne, dalle terrazze di Roma, dai pendii dei parchi sul colle Celio, finanche dal bordo del paramento lapideo del Colosseo dove i Vigili del Fuoco controllavano la tenuta dell’enorme tricolore affisso per l’occasione sull’anfiteatro più famoso del mondo.

Il saluto della FNCF alla tribuna dedicata alle massime Istituzioni del Paese è stato catturato e diffuso anche dai fotografi che arricchiscono il profilo di una pagina social del Quirinale, ma a livello di comunicazione massiva la FNCF è di fatto risultata l’unica professione sanitaria ad aver trovato spazio sulla televisione di Stato. Ciò è stato possibile grazie alla disponibile, acuta e competente professionalità dello staff del Tg2 e dell’inviato presente in tribuna stampa, che ha atteso e accuratamente raccolto la testimonianza della Presidente nazionale Dott.ssa Chim. Nausicaa Orlandi, che ha ribadito anche in sede di intervista il ruolo dei professionisti Chimici e Fisici non solo nella tutela della salute ma anche della sicurezza nei confronti della persona, dell’ambiente naturale e costruito, dei processi e dei prodotti. Altri interventi sul tema da parte della FNCF e delle altre professioni sanitarie sono usciti invece su stampa nazionale.

 

Dott.ssa Chim. Nausicaa Orlandi
Presidente FNCF