Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato ieri sera il nuovo DPCM, che sarà in vigore dal 4 maggio, fino al 17 dello stesso mese. Il documento ed i relativi allegati danno le indicazioni da seguire nel prossimo periodo, a partire dalle attività produttive che saranno aperte, sino al protocollo firmato tra le parti sociali il 24.04.2020 che si dovrà rispettare all’apertura.

In questo momento critico è importante ricordare il ruolo del CHIMICO e del FISICO e della loro professionalità necessaria ed indispensabile per supportare le molteplici problematiche che questa emergenza sanitaria comporterà alla riapertura di tutte le attività.

Stiamo parlando dei risvolti in ambito di  produzione e validazione prodotti chimici e dispositivi, aggiornamento della valutazione del rischio al fine di garantire la salubrità degli ambienti e delle persone nel tempo, adeguamento delle misure di sicurezza adottate in azienda, formazione ed informazione a lavoratori, professionisti e collettività.

Testo del DPCM e relativi allegati