Sono Erica Martinucci, un Fisico Medico, e sovente mi capita di dover spendere qualche parola in più per delucidare meglio di cosa mi occupo e che tipo di professione sia la mia.

Dopo la Laurea Magistrale in Fisica e la specializzazione in Fisica Sanitaria, sono finalmente approdata all’esercizio della mia professione nel Sistema Sanitario Nazionale come Dirigente Fisico. L’uso del termine “finalmente” scaturisce non dall’impaziente volontà di terminare gli studi ed entrare nel mondo del lavoro, ma dalla persistente sensazione di essere parcheggiata in un sistema che credo ogni specializzando, o neo laureato, abbia provato prima di trovare la sua collocazione.

Ad ogni modo per noi che ci occupiamo, e amiamo farlo, di scienza l’angosciante sensazione di cui parlavo poco fa continua ad echeggiare anche in età evoluta. Ed è per questo che credo che l’affermazione della nostra identità professionale, mediante anche i canali divulgativi e informativi istituzionali sia fondamentale per la nostra stessa crescita, a tal punto da divenire una vera e propria missione.

Stiamo vivendo l’era della conoscenza, dove la costruzione di una cittadinanza partecipativa e ben informata è necessaria al progresso del sistema Paese, per cui è centrale il ruolo della divulgazione e comunicazione scientifica, ovviamente nel modo corretto. Questo diventa un dovere quando, per molti casi, l’opinione pubblica assume un peso importante nelle decisioni che determinano il presente e il futuro della nostra professione e del nostro Paese.

Personalmente, ho raggiunto la consapevolezza di tali concetti con il conseguimento di un Master in Giornalismo Scientifico che mi ha aperto l’orizzonte verso la divulgazione della scienza.

In quanto Fisico, sono da poco entrata a far parte di un Ordine professionale (Ordine dei Chimici e dei Fisici di Lecce e Brindisi) e della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici. Volendo vivere attivamente la vita ordinistica e potere dare un contributo fattivo, viste le mie esperienze in tema di comunicazione, ho aderito alla richiesta di essere inserita nel Gruppo di Lavoro Comunicazione già operativo, cosi da favorire la conoscenza di quanto gravita attorno alla scienza “fisica”.

Con questo vi saluto, confidando che il mio contributo sia gradito e soprattutto utile per le nostre professioni e per i nostri iscritti.

 

Dott.ssa Fis. Erica Martinucci

Referente Fisico per il GdL Comunicazione della FNCF