Sul sito istituzionale del MiBACT è stata pubblicata tutta la documentazione relativa all’elenco degli Esperti di diagnostica e scienza e tecnologia applicata ai beni culturali, al quale possono accedere anche i Chimici e i Fisici che posseggono i requisiti riportati nell’Allegato 6 al DM 244/2019. Riportiamo qui la documentazione necessaria per valutare la propria situazione ai fini della presentazione della domanda di iscrizione all’elenco, che dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica sul portale http://dger.beniculturali.it/professioni/elenchi-nazionali-dei-professionisti/ nella piattaforma che, come riportato nel bando, è attiva a partire dal 1 dicembre 2019.
ISTRUZIONI PER LA CORRETTA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
- Registrarsi con i propri dati personali al link sopra riportato, così da ottenere un account personale con username e password. Se l’operazione è andata a buon fine sarà possibile scaricare la conferma di avvenuta registrazione con un file .pdf .
NB: è richiesto l’upload del documento d’identità in corso di validità. - Effettuare il login all’area riservata dello stesso sito, quindi selezionare l’icona relativa all’elenco degli Esperti in diagnostica.
- Selezionare il comando per la presentazione della domanda di iscrizione all’elenco.
- I Chimici e Fisici che come da Allegato 6 al DM 244/2019 possiedono i requisiti per l’iscrizione al suddetto elenco, occorre selezionare l’opzione “Non sono in possesso di una certificazione”.
- Per ogni fascia è necessario inserire specifici requisiti. Si riportano alcuni esempi di corrette combinazioni di titoli di studio e attività professionale: per l’inserimento nella terza fascia: laurea triennale specifica + 12 mesi di attività professionale; per la seconda fascia: laurea magistrale o specialistica tra quelle indicate nel decreto + 24 mesi di attività professionale; per la prima fascia: laurea magistrale o specialistica+ post lauream + 24 mesi di attività professionale/ laurea magistrale o specialistica+ 5 anni di attività professionale. Ciascuna delle citate combinazioni di requisiti si può comporre selezionando le voci dai menu a tendina.
- Inserire negli appositi campi gli estremi delle richieste certificazioni di lingua straniera e le attività svolte con riferimento agli identificativi alfanumerici presenti nelle tabelle dell’Allegato 6.
- Selezionare “invio” per trasmettere la domanda di iscrizione.
- Si aprirà una pagina contenente tutte le informazioni trasmesse e pertanto il buon fine della procedura. Stampare un .pdf del contenuto in autocertificazione.
- Si ricorda che, come riportato nel Bando, il perfezionamento dell’iscrizione avviene alla verifica dei requisiti da parte della già nominata commissione e sarà comunicato all’interessato tramite futuro rilascio di attestazione.