Quest’anno, tra fine settembre e inizio ottobre, Milano ha avuto l’onore di ospitare la 25° Conferenza Mondiale dell’IFSCC, organizzata da SICC – Società Italiana di Chimica e Scienza Cosmetologiche (http://www.sicc.it/).

IFSCC – The International Federation of Societies of Cosmetic Chemists (http://ifscc.org/)-  è la federazione mondiale dedicata alla cooperazione internazionale nella scienza e tecnologia cosmetica. I suoi obiettivi sono di divulgare la scienza cosmetica, incoraggiare le attività di ricerca universitaria e privata, contribuire alla crescita professionale dei suoi membri.

La conferenza si è tenuto al Milano Convention Center –  MiCo –  ed è stata considerata da tutti un grande successo per l’elevato livello scientifico, la creatività organizzativa e la soddisfazione di tutti i partecipanti.

Più di 800 iscritti totali rappresentanti più di 30 Nazioni (Italia 291, Giappone 215, Francia 150, Corea 104, Cina 66, USA 47, Germania 45, Brasile 29, Spagna 26, Svizzera 21, Regno Unito 20, Taiwan 15..) hanno partecipato ad un evento scientifico unico e che ha proposto: una lettura magistrale, 2 sessioni plenarie, 5 keynote speakers, 39 podi, 20 spoken poster più di 300 poster scientifici e 5 workshops.

Le sessioni scientifiche, raggruppate secondo i diversi pianeti del Sistema Solare di riferimento, sono state introdotte da eminenti scienziati: Claudio Montecucco ha illustrato il possibile uso e l’uso improprio delle neurotossine botuliniche nei cosmetici, Fabio Iraldo, l’uso di “Product Environmental Footprint” per promuovere il marketing ecologico dei cosmetici, Luigi Rigano il concetto di stabilità nei cosmetici, Juergen von Hagen l’applicazione di “Translational Cosmetics from Cell Biology to 3D skin”, Patrice Bellon l’uso delle neuroscienze applicate per misurare le emozioni e il benessere, Laurent Gilbert l’innovazione sostenibile nei cosmetici, Maria Rescigno quanto le nuove conoscenze sul microbiota della pelle stiano sempre più influenzando la formulazione e la comunicazione dei cosmetici.

Gli stessi temi sono stati anche tra i più presentati in tutti i differenti tipi di comunicazione scientifica (Podium, Spoken Posters e Posters).

Durante la cerimonia di apertura e la cena di gala sono stati assegnati i seguenti premi IFSCC.

  • Young Scientist: Liu YAN (Pechoin Group, China) – “The human skin microbiome A new way to beauty”
  • Best Podium: Kazuki Takagaki (Shiseido) : “Holistic Beauty—Three Dimensional Macroscopic Visualization of Vasculature in Skin and its Physical Relevance in Skin Aging.”
  • Best Poster: Marisa Meloni (VitroScreen), “New Insights on the Role of Adipose Tissue by Using Scaffold-free Organoids.”
  • Host Society: Vito Rizzi (University of Bari) “One Pot Environmental Friendly Synthesis of Gold Nanoparticles Using Snail Slime for Cosmetic Applications”

Non solo scienza, ma anche arte e specialità “made in Italy”. Hanno riscosso un grande successo lo show “Planetarium” dell’astrofisico Fabio Peri e dei Deproducer’s (grazie anche alle immagini della NASA e ESA) alla Cerimonia di apertura; la performance del Soprano d’Arti Silvia Colombini alla Gala Dinner; le “Gourmet Islands” con ricche specialità culinarie italiane che hanno agevolato i momenti di aggregazione tra le diverse sessioni scientifiche.

Tutto questo e molto altro è stato realizzato grazie ai numerosi Supporters di livello nazionale e mondiale e soprattutto grazie alla passione delle persone che hanno lavorato giorno e notte per portare l’Italia al centro del mondo scientifico cosmetico.

 

Dott. Chim. Francesco Gregorini

Vice Presidente SICC

Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici dell’Emilia – Romagna