In seguito alle modifiche introdotte dalla Legge n. 3/2018 e dal DM 23.3.2018 recante “Ordinamento della professione di Chimico e Fisico”, l’iscrizione all’Albo dei Chimici e dei Fisici determina, nell’ipotesi di esercizio delle professioni di Chimico e Fisico, come definito dall’art. 3 comma 1 del citato DM, l’iscrizione all’Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale (EPAP).

EPAP ha informato la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici che ha provveduto ad adottare gli atti deliberativi al fine di adeguare lo Statuto dell’Ente alle norme di rango superiore. Le nuove regole statutarie avranno decorrenza, come deliberato da EPAP, a far data dal 1° gennaio 2019.

In attesa dell’approvazione da parte dei Ministeri vigilanti sull’adattamento alle indicazioni degli iscritti e alla governance dell’Ente, l’EPAP ha chiarito alcuni punti con specifico riferimento al periodo transitorio, durante il quale gli effetti finanziari e patrimoniali e i relativi adempimenti amministrativi saranno sospesi.

Dal 1 gennaio 2019 pertanto tutti i Fisici rientranti nelle condizioni previste dallo statuto dell’Ente dovranno iscriversi ad EPAP. Successivamente EPAP comunicherà all’INPS la raccolta delle nuove iscrizioni in forza della Legge .n. 3/2018 ed a seguito dell’approvazione da parte dei Ministeri vigilanti EPAP comunicherà agli iscritti che a far data dalla approvazione ministeriale essi dovranno versare i contributi secondo le regole EPAP coordinando insieme all’Istituto previdenziale la gestione del periodo transitorio. EPAP non provvederà ad erogare prestazioni fino alla approvazione della delibera da parte dei Ministeri.

Diverse le modalità previste dalla comunicazione EPAP per i professionisti fisici.

Per chi, al 31 dicembre 2018, è iscritto alla gestione separata INPS, dovrà iscriversi all’EPAP ma per il periodo transitorio dovrà continuare i propri versamenti contributivi a INPS e, di conseguenza, non modificare i criteri di fatturazione nei confronti dei clienti. Una volta approvata la delibera EPAP da parte dei Ministeri vigilanti, i Fisici dovranno versare i contributi a EPAP ed adeguare i criteri di fatturazione alle regole EPAP.

Per chi al 31 dicembre non è iscritto alla gestione separata INPS, dal 1 gennaio 2019 dovrà procedere ad iscriversi a EPAP e non iscriversi alla gestione separata INPS. Dovrà procedere a fatturare secondo le regole EPAP (indicando aliquote e tutti i contributi EPAP) sospendendo il materiale versamento della propria contribuzione ma accantonandone gli importi, in vista degli adempimenti conseguenti all’approvazione ministeriale. Non appena l’EPAP avrà comunicato l’approvazione da parte dei Ministeri vigilanti i Professionisti Fisici dovranno versare a EPAP i contributi adeguatamente accantonati.